e2b8e22c a759 02b1 1e5e 1fe31a3b90dcUmbriaEnsemble - Festival Villa Solomei.
Sabato 18 Settembre, ore 20 Piazza del Castello, Solomeo (PG). “Amor che nella mente mi ragiona”

UmbriaEnsemble – Umbria Cinema Film Festival
Domenica 19 Settembre, ore 20 Piazza del Popolo, Todi “Musica da Oscar”

(UNWEB) Un fine settimana ad altissima intensità musicale, per UmbriaEnsemble: un ritmo “in crescendo sempre” che vede gli artisti umbri impegnati in due prestigiosi Festival nel cuore verde d’Italia. Due Festival decisamente lontani, l’uno dall’altro, per ispirazione, organizzazione, destinazione; ma pure, entrambi esempio d’eccellenza nel loro settore. Eccellenza che UmbriaEnsemble è chiamata ad interpretare.

Il primo appuntamento è per Sabato 18 Settembre, con inizio dalle ore 20, in Piazzetta del Castello a Solomeo, ridente borgo sulle colline umbre trasformato nel tempo in un luogo amabile dove ci si sente custodi della bellezza, dalla visione ideale di Brunello Cucinelli, imprenditore “illuminato” del cachemire, che ha fatto dell’Arte e della Cultura una cifra caratteristica della sua identità. Il Festival Villa Solomei è un prestigioso appuntamento con la Musica, la Danza ed il Teatro nelle sue coniugazioni più eccellenti, e da anni si distingue nel panorama degli eventi culturali per la qualità dell’offerta. Qui gli artisti di UmbriaEnsemble (Luca Ranieri, viola; M. Cecilia Berioli, violoncello, Lucrezia Proietti, pianoforte; Carlo Dalla Costa, voce recitante) sono stati invitati a portare in scena il loro spettacolo originale “Amor che nella mente mi ragiona”; spettacolo dedicato a Dante Alighieri nel 700° anniversario della morte, e che è stato già accolto con notevole successo in Polonia, Canada e Nord Italia. Musica nuova - De Rossi Re, Gregoretti, Frisina - per un testo poetico ultrasecolare ma sempreverde, nella sfida culturale di leggere “sub specie musicae” alcune intense pagine del capolavoro dantesco.

L’indomani, Domenica 19 Settembre, e sempre alle 20, tutt’altro scenario per tutt’altra Musica con l’UmbriaEnsemble (viola, violoncello e pianoforte) che a Todi, in Piazza del Popolo, sarà protagonista della serata conclusiva di Umbria Cinema Film Festival. Nonostante sia alla sua prima edizione, la kermesse cinematografica si presenta già con “l’obiettivo ambizioso di rappresentare un momento di sintesi per tutta la filiera del cinema italiano”, come sottolinea il regista Paolo Genovese, direttore artistico del Festival. “Musica da Oscar”, il titolo del Concerto di UmbriaEnsemble che concluderà dunque con le intramontabili pagine dei tre Premi Oscar italiani per la Musica per il Cinema - Rota, Piovani, Morricone -un’attesissima tre giorni di cinema e cultura.

Divergenti declinazioni di una materia inafferrabile ed indefinibile com’è ogni elemento primario vitale: sposa della Poesia o del Cinema, la Musica resta sempre signora del tempo, in ogni tempo, e delle emozioni, per tutti.


 AVIS

80x190