turismo in umbria(UMWEB) – Perugia, - “Stati Generali del Turismo dell’Umbria: verso il primo Masterplan triennale” è il tema dell’iniziativa che, promossa dall’assessorato regionale al turismo, si terrà venerdì 11 maggio a Foligno. L’evento si articola in due sessioni di lavoro: la prima plenaria, a Palazzo Trinci, con inizio alle ore 9,00 e conclusioni alle ore 13,30; la seconda pomeridiana, a Palazzo Brunetti Candiotti (Largo Federico Frezzi), per i Tavoli tematici, con inizio alle ore 15,00 e conclusione alle ore 18,00.


Il programma dei lavori prevede nella prima sessione dedicata a “Gli scenari nazionali e le strategie regionali” i saluti istituzionali di Nando Mismetti, sindaco di Foligno; Catiuscia Marini, Presidente della Regione Umbria e Francesco De Rebotti, Presidente Anci Umbria. Seguirà l’introduzione della giornata a cura di Fabio Paparelli, Vice-presidente della Giunta Regionale e Assessore regionale al Turismo. Interverranno Francesco Palumbo, Direttore generale Turismo Mibact: “Dal piano strategico nazionale al Masterplan triennale della Regione Umbria”; Maria Elena Rossi, Dirigente area Marketing Enit: “Le strategie di marketing e di promozione turistica nazionali”; Antonella Tiranti, Dirigente regionale Servizio Turismo, Commercio, Sport e Film Commission: “Dalla destinazione ai prodotti: le strategie e le azioni della Regione Umbria”; Mauro Agostini – Direttore Sviluppumbria S.p.A.: “Le azioni di Sviluppumbria a sostegno della promozione turistica e integrata”.
Le conclusioni saranno a cura di Fabio Paparelli; presiede Luigi Rossetti, direttore regionale attività produttive.
Nel pomeriggio (dalle ore 14.30) prenderà il via la seconda sessione dal titolo “Verso il Masterplan: Tavoli di approfondimento tematico”. Introdurranno i lavori Simone Splendiani e Fabio Forlani, docenti Università degli studi di Perugia Corso di laurea in Economia del Turismo – sede di Assisi.
Alle 15,20 l’insediamento dei Tavoli di lavoro per il rafforzamento dei prodotti turistici. Partecipano ai tavoli in qualità di rapporteur gli studenti del Corso di laurea in Economia del Turismo- Questi i temi: 1) “I cammini e il turismo slow” - Coordina: S.E. Monsignor Paolo Giulietti - Vescovo Ausiliare della Diocesi di Perugia e Città della Pieve; 2) “Il turismo degli eventi e della cultura” - Coordina: Domenico Metelli - Presidente Ente Autonomo Giostra della Quintana Foligno; 3) “Il turismo verde: paesaggio, outdoor” - Coordina: Vincenzo Bianconi - Presidente regionale Federalberghi; 4) “La comunicazione online e offline e il booking” - Coordina: Sandra Placidi – Responsabile Unità Operativa Progetto, Portale regionale, comunicazione online – Sviluppumbria.
Alle ore 17,00 la Sintesi dei Tavoli tematici a cura dell’Università degli Studi di Perugia e alle ore 17,30 chiusura dei lavori a cura di Luigi Rossetti.


 AVIS

80x190