Focus su settore agricolo e agroalimentare: appuntamenti con gli esperti, su tematiche tecniche, economiche, politico-sociali, di grande attualità.
(UNWEB) Al via il 25 febbraio alle ore 17 il ciclo di webinar on line dal titolo "Il Giovedì con Coldiretti": nove appuntamenti tra febbraio e maggio, per approfondire con le imprese agricole tematiche tecniche, economiche, politico-sociali, tutte di grande attualità per il settore. Un'agenda di incontri - spiega Mario Rossi direttore Coldiretti Umbria - con una formula snella, diretta, che ci consentirà in questa prolungata emergenza dovuta alla pandemia, di non perdere il contatto diretto con i nostri soci, tenendoli costantemente informati circa le novità del momento.
Vista l'impossibilità attuale di incrociare gli imprenditori agricoli sul territorio, questi webinar on line - precisa Rossi - rappresentano occasioni importanti di formazione, aggiornamento, condivisione e arricchimento: un costante rapporto con la base infatti, consente di ampliare gli strumenti a disposizione delle imprese, le veri protagoniste, tra l'altro, anche delle azioni che Coldiretti mette in campo. Un comparto, quello agricolo - ricorda Rossi - che in quest'anno di emergenza ha potuto riscoprire tutta la propria strategicità: l'agricoltura è stata infatti tra i pochi settori a non fermarsi mai e ha saputo, seppur tra grandi difficoltà, continuare ad assicurare cibo alla collettività, dimostrandosi essenziale.
Tanti i temi che saranno trattati - aggiunge il direttore regionale Coldiretti - a partire dalla recente novità normativa regionale sull'enoturismo fino alla legge di bilancio, dalla zootecnia alle fattorie didattiche; e poi focus sulla vendita diretta e sul vademecum per le imprese agricole in materia di lavoro e tanto altro. Gli incontri sono aperti a tutte le imprese agricole - prosegue Rossi - e si avvarranno del contributo e delle analisi di diversi esperti, sia a livello regionale che nazionale. Riunioni che daranno soprattutto l'opportunità - conclude Rossi - di ascoltare la voce degli imprenditori, per capire quelle che sono le esigenze delle aziende, per chiarire quanto più possibile i loro dubbi, e illustrare le prossime traiettorie di sviluppo e più in generale quanto sta accadendo di importante per il settore primario e nella società.
Questi i titoli e le date dei webinar, in programma tutti di giovedì alle ore 17.00, cui è possibile partecipare scrivendo a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.. 25 febbraio: "Enoturismo: tra vigne e cantine"; 4 marzo: "Legge di bilancio, super bonus 110%, transizione 4.0"; 11 marzo: "E-commerce e vendita on line" a cura di Coldiretti Giovani Impresa; 18 marzo: "A scuola di vendita diretta ed etichettatura" a cura di Campagna Amica; 25 marzo: "Fattorie didattiche: l'educazione e l'esperienza in campagna" a cura di Coldiretti Donne Impresa; 8 aprile: "La comunicazione turistica al tempo del covid" a cura di Terranostra; 22 aprile: "Covid-19 e lavoro: un vademecum per le imprese agricole"; 29 aprile: "Quale futuro per la zootecnia in Umbria?"; 6 maggio: "Senior, Welfare e Salute" a cura di Federpensionati Coldiretti.