Appuntamento il 12 febbraio, ore 9:30, Centro Galeazzo Alessi, di via Mazzini
(UNWEB) Conoscere meglio i visitatori del centro storico e i potenziali clienti delle imprese: a questo obiettivo risponde la piattaforma Cities Mobility Analitycs di Confcommercio, che sarà presentata agli imprenditori lunedì prossimo 12 febbraio, ore 9:30, Centro Galeazzo Alessi di via Mazzini, a Perugia.
Con questa iniziativa, Perugia si conferma cantiere di innovazione urbana, poiché è una delle 12 città in Italia dove Confcommercio sperimenta il progetto Cities finalizzato in ultima analisi a riqualificare e rigenerare i centri urbani e sostenere le economie di prossimità. Interventi quanto mai necessari anche alla luce dei dati diffusi dall’Osservatorio Confcommercio sulla demografia d’impresa che confermano, anche per il capoluogo umbro, un preoccupante calo delle attività commerciali nel centro storico.
Secondo Confcommercio, occorre contrastare la desertificazione commerciale con la riqualificazione urbana e il progetto Cities fornisce alcuni strumenti strategici. A Perugia, ad esempio, il progetto è declinato nella raccolta e l’uso efficace dei dati, per trasformarli in informazioni utili alla definizione di politiche e azioni adeguate alle necessità di imprese e cittadini.
All’incontro tecnico di lunedì 12 febbraio prenderanno parte:
• Ivana Jelinic, presidente di Confcommercio Perugia
• Federico Fiorucci, vicedirettore Confcommercio Umbria
• Paolo Testa, responsabile Settore Urbanistica e Rigenerazione Urbana Confcommercio
• Francesco Poeta, responsabile Marketing Confcommercio Umbria
Giada Cipolletta, digital strategist, sarà protagonista di un breve intervento tecnico su come utilizzare i dati nelle strategie di marketing aziendale.