Le eccellenze locali delle imprese agricole per le strenne a km zero e un'esperienza autentica in agriturismo da regalare a Natale.
(UNWEB) A Natale regala l'Umbria e scegli la qualità. Torna lo slogan della Coldiretti regionale per supportare e valorizzare il lavoro di imprese agricole e agrituristiche. Un invito all'acquisto delle eccellenze dalle aziende agricole del territorio, o a regalare un'esperienza autentica in agriturismo e in fattoria a contatto con la vita in campagna e l'ambiente.
Quest'anno - riferisce Coldiretti - si registra una preferenza crescente per regali utili, a partire da quelli enogastronomici, secondo una tendenza che nel corso degli anni si è affermata tra quelle più radicate. Acquistare prodotti tipici locali non è solo un'opzione vantaggiosa e piacevole, ma - sottolinea Coldiretti - anche una scelta ecologica, al pari di vacanze green nella quiete della campagna e vicino ai piccoli borghi.
Auspichiamo che le spese delle famiglie per le feste siano rivolte verso il Made in Umbria agroalimentare, ma anche verso un'autentica ospitalità rurale nelle nostre strutture - commenta Elena Tortoioli Presidente regionale Terranostra, l'Associazione agrituristica e ambientale di Coldiretti che raggruppa gli agriturismi della rete di Campagna Amica. Dai prodotti tipici contadini, in azienda o nei mercati di Campagna Amica, con cui confezionare gustose e sempre apprezzate strenne da donare, fino alle esperienze nei nostri agriturismi per scoprire l'autenticità del territorio umbro e assaporarne le eccellenze. Le nostre imprese - ricorda Tortoioli - continuano ad offrire le migliori specialità della tradizione umbra, per cui l'invito è quello di sostenere le aziende agricole, con il cibo come motore dei territori, a livello economico, turistico, ambientale e per il benessere delle comunità.
Un'iniziativa la nostra - ribadisce Elisa Polverini, Vicedirettore Coldiretti Umbria - per supportare i nostri imprenditori che investono nell'agroalimentare locale e nel turismo esperienziale. Se da un lato vanno rafforzate tutte le politiche locali sul cibo, con il ruolo sempre più strategico dei mercati contadini vero ponte tra città e campagne, dall'altro va incoraggiato quel turismo identitario e rigenerativo che ruota su un'accoglienza rurale di qualità. L'obiettivo - prosegue Polverini - è quello di far scoprire e assaporare maggiormente sia il territorio che l'enogastronomia umbra. Oltre alle eccellenze locali per una spesa sostenibile - aggiunge Polverini - l'occasione ideale per conoscere la realtà rurale e le specialità della nostra terra direttamente con gli agricoltori, scoprendo da vicino i lavori in campagna e i servizi offerti dalle aziende agricole. Un binomio sempre più forte quello tra turismo e agroalimentare; l'auspicio - conclude Polverini - è di veder confermata sia la capacità degli agriturismi di trainare la vacanza green, che gli acquisti di eccellenze agricole made in Umbria da parte di turisti e cittadini.