Sabato, 19 Settembre 2026
Ultima Ora
Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26 Dipendenze, presidente Proietti al Senato: "Investiti 1,6 milioni in tre anni per la prevenzione. Dobbiamo abitare i luoghi dei ragazzi, anche virtuali, ascoltarli e parlare il loro linguaggio" Giornata nazionale della SLA, Palazzo Donini si illumina di verde Bollo auto, Squarta (FdI) incalza la Regione Umbria: "il Governo taglia le tasse, la Giunta Proietti le aumenta" Il cinema contro la violenza di genere: a Perugia nasce il Grifo Festival nel segno dell'ONU e della RAI Perugia, Galleria Nazionale dell'Umbria | GRANDI FOTOGRAFI PER L’UMBRIA. MARIO GIACOMELLI, FULVIO ROITER E LUIGI SPINA | 18 settembre - 1 novembre 2026 La Settimana della Custodia fa tappa anche in carcere Settimana della Custodia, Confcommercio dona un biotrituratore per la cura del parco di Montegrillo ARPA Umbria: una nuova identità visiva Formaggi umbri la quinta Rassegna chiama i produttori Iscrizioni gratuite dal 24 settembre '26
Economia

Aeroporto dell'Umbria, traffico in forte crescita con un +23% nel primo trimestre. Ad aprile trend da record

Di Redazione Umbria Notizie Web 11 Aprile 2025 – 17:41 2 min di lettura

Aeroporto dellUmbria Comunicato stampa del 12 03 2025(UNWEB) – Perugia - Si è chiusa con risultati più che positivi la stagione invernale all'Aeroporto Internazionale dell'Umbria – Perugia "San Francesco d'Assisi": nei primi tre mesi del 2025 sono stati registrati 70.786 passeggeri, con una crescita del +23% rispetto allo stesso periodo del 2024, anno che ha segnato il record storico annuale dello scalo.

La stagione "Summer 2025", avviata lo scorso 30 marzo, è partita sotto i migliori auspici. Il network estivo prevede fino a 17 rotte e 114 voli settimanali, con incrementi di frequenze su numerosi collegamenti. Nei primi dieci giorni di aprile si sono già superati 19mila passeggeri, con load factor (percentuale di riempimento dei voli) in costante crescita. Le proiezioni per l'intero mese indicano oltre 60mila passeggeri, un dato che rappresenterebbe il nuovo record storico per il mese di aprile, con una crescita stimata attorno al 20% rispetto al 2024 (precedente record del mese).

Stefania Proietti, Presidente della Regione Umbria, ha commentato: "Sono numeri importanti e lusinghieri che testimoniano il trend in aumento dei passeggeri e fanno ben sperare per la stagione estiva. L'aeroporto internazionale San Francesco di Assisi si conferma uno scalo attrattivo e competitivo, la Regione Umbria continuerà a investire anche per i prossimi anni con l'impegno di incrementare i collegamenti e attirare nuove compagnie".

Il network 2025 include 8 collegamenti nazionali e 9 internazionali, con alcune novità. Tra queste, il nuovo volo da/per Pantelleria operato da Hello Fly, che conferma anche la rotta su Lampedusa introdotta nella scorsa stagione. Aeroitalia ripropone inoltre i collegamenti per Olbia e Lamezia Terme, attivi dal 14 giugno con due frequenze settimanali (martedì e sabato).

Anche per l'estate 2025, Ryanair si conferma il principale vettore dello scalo, con 10 destinazioni servite e un potenziamento delle frequenze su numerose rotte. I voli da/per Londra Stansted diventano giornalieri; quelli da/per Catania passano a cinque frequenze settimanali; Cagliari e Palermo contano rispettivamente tre e fino a sette voli a settimana.

Attivi per l'intera stagione anche i collegamenti da/per Barcellona, Bruxelles, Bucarest, Cracovia e Malta, con frequenze comprese tra due e quattro voli settimanali a seconda della destinazione. La rotta da/per Brindisi sarà operativa dal 3 giugno, con due frequenze settimanali.

Tra gli altri collegamenti internazionali: British Airways conferma i voli da/per Londra Heathrow, operativi dal 3 maggio con fino a quattro frequenze settimanali; Transavia collegherà Rotterdam a partire dal 19 aprile con fino a tre voli settimanali; Wizz Air opera la rotta da/per Tirana con voli giornalieri.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.