Sabato, 26 Settembre 2026
Ultima Ora
"Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. "Creature umbre", dagli archivi il racconto delle città umbre che hanno celebrato san Francesco Terra Madre Salone del Gusto di Torino, assessore Meloni: "Vogliamo che la qualità delle nostre produzioni si traduca in reddito per le imprese e opportunità per chi sceglie di vivere e lavorare nelle aree interne" Terminal di Piazza Partigiani, la convenzione tra Regione e Comune prevede 4 milioni per la sua riqualificazione. Paolo Bazzica, Presidente del Gruppo Bazzica,è stato confermato alla Presidenzadella Sezione Territoriale Foligno di Confindustria Umbria per il biennio 2026-2028. Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi.
Eventi

In Provincia – Un’Associazione di Protezione civile e ingegneri per prevenire e pianificare eventi calamitosi

Di Redazione Umbria Notizie Web 27 Novembre 2019 – 15:18 2 min di lettura

convegno assoc. protezionecivile page 0001Se ne parlerà nel convegno “Il ruolo degli ingegneri in protezione civile”
Venerdì 29 novembre dalle 14.45 sala del Consiglio


(UNWEB) – Perugia, – Costituire un'associazione specializzata di volontariato di protezione civile di tecnici ingegneri: questo è l’obiettivo cui sta lavorando l’Ordine degli ingegneri della provincia di Perugia, presieduto da Stefano Mancini. Ed è a questo scopo che si inserisce il convegno propedeutico in programma per venerdì 29 novembre dalle 14,45 in Provincia di Perugia, Sala del Consiglio, dal titolo “Il ruolo degli ingegneri in protezione civile”.
Sarà questa, infatti, l’occasione per illustrare nel dettaglio i propositi e le finalità di questa associazione. Al seminario parteciperanno, tra gli altri, la Protezione Civile nazionale e regionale e l’Università degli Studi di Perugia.
L’obiettivo primario dell’Ordine, anche attraverso l’associazione, per il miglioramento del sistema regionale di protezione civile è il raggiungimento di accordi con le istituzioni pubbliche finalizzati a fornire, con un’azione sussidiaria, competenze e professionalità nelle attività di prevenzione e pianificazione, nel rilievo dei danni nelle fasi successive a eventi calamitosi e nella valutazione della vulnerabilità di edifici e territorio in tempo “di pace”.
Ordini e Collegi professionali, secondo il vigente Codice della Protezione Civile, sono parte integrante del Sistema Nazionale di Protezione civile, e pertanto la costituzione di un corpo di volontari tecnici sotto le istituzioni ordinistiche rappresenta una esigenza dettata dalla legge.
Altro aspetto fondamentale sarà la formazione nella materia specifica, anche partecipando ad esercitazioni di protezione civile e l’informazione ai cittadini.
L’inizio dei lavori del convegno – che sarà moderato da Alessandro Severi - è fissato per le 14,45. Alle 15 il presidente Stefano Mancini porterà il saluto dell’Ordine. A seguire Angelo Pizza del Dipartimento Protezione Civile nazionale parlerà delle “Attività per il superamento delle emergenze”; quindi è previsto l’intervento della Protezione civile regionale – sezione Tecnico – logistica – volontariato e formazione di protezione civile con l’ingegner Francesco Ramacci. A seguire l’intervento della professoressa Manuela Cecconi del corso di laurea “Protezione e Sicurezza del territorio e del costruito” dell’Unipg.
Quindi Gianluca Spoletini, vice presidente dell’Ordine ingegneri provincia di Perugia e referente per il Consiglio dell’Ordine della Commissione Rischi e Protezione Civile, illustrerà scopi e finalità della costituenda associazione di ingegneri.
Al termine delle relazioni ci sarà una tavola rotonda a cui prenderanno parte tutti i relatori e Giampiero Sorrentino (Ufficio volontariato – dipartimento protezione civile); Vincenzo Pane (professore ordinario di geotecnica – Unipg); Giuseppe De Masi (già responsabile ex Sezione operativa di Perugia associazione IPE – Ingegneri per la prevenzione e l’emergenza); Francesco Lucaroni (Sezione tecnico logistica, volontariato e formazione di protezione civile – Regione Umbria).
L’evento è gratuito e saranno riconosciuti 3 crediti formativi per gli iscritti all’Ordine.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.