Lunedì, 12 Ottobre 2026
Ultima Ora
L'ex mattatoio di Spoleto diventa polo per il restauro e 100mila documenti rivivono in digitale. Agricoltura, premiati i vincitori dell'ottava edizione di "Angolo di Campo". Assessora Meloni: "Raccontare il mondo rurale significa valorizzare il lavoro, il paesaggio e l'identità dell'Umbria" 60 under 30, Granieri (GN Umbria): «Orgogliosi di Marina Tomassoni. un riconoscimento che premia anni di militanza e la crescita di tutta la nostra comunità» Incarichi a Mons Viola, i rallegramenti del vescovo di Assisi Inail Terni, carenza di medici: "A rischio la tutela di lavoratori infortunati e tecnopatici" Femminicidio, a Perugia il confronto di Futuro Nazionale :«Non bastano le leggi, servono prevenzione, certezza del diritto e protezione concreta delle vittime » Domenica ad Orvieto c’è “Terre&Trame”, con i merletti che incontrano la ceramica Cinghiali, Coldiretti Umbria: "Bene l'atto di indirizzo sul monitoraggio degli effetti delle modifiche al regolamento" “Il Sistema si sconfigge dall’esterno”: Patres celebra a Spello il suo primo campo politico. L'ex mattatoio di Spoleto diventa polo per il restauro e 100mila documenti rivivono in digitale. Agricoltura, premiati i vincitori dell'ottava edizione di "Angolo di Campo". Assessora Meloni: "Raccontare il mondo rurale significa valorizzare il lavoro, il paesaggio e l'identità dell'Umbria" 60 under 30, Granieri (GN Umbria): «Orgogliosi di Marina Tomassoni. un riconoscimento che premia anni di militanza e la crescita di tutta la nostra comunità» Incarichi a Mons Viola, i rallegramenti del vescovo di Assisi Inail Terni, carenza di medici: "A rischio la tutela di lavoratori infortunati e tecnopatici" Femminicidio, a Perugia il confronto di Futuro Nazionale :«Non bastano le leggi, servono prevenzione, certezza del diritto e protezione concreta delle vittime » Domenica ad Orvieto c’è “Terre&Trame”, con i merletti che incontrano la ceramica Cinghiali, Coldiretti Umbria: "Bene l'atto di indirizzo sul monitoraggio degli effetti delle modifiche al regolamento" “Il Sistema si sconfigge dall’esterno”: Patres celebra a Spello il suo primo campo politico.
Eventi

Gubbio. Riapre il Palazzo dei Consoli con una mostra inedita e mozzafiato

Di Redazione Umbria Notizie Web 28 Aprile 2021 – 13:22 2 min di lettura

Mostra internoSi chiama “Un paese, mille paesaggi” il progetto allestito nella Sala dell’Arengo a cura di tre fotografi professionisti
Da venerdì tornerà possibile godere delle bellezze del museo, con una novità che racconta il paesaggio italiano

(UNWEB) GUBBIO – I musei cittadini riaprono le porte al pubblico. E il Museo Civico del Palazzo dei Consoli lo fa con una mostra inedita, bellissima e pronta a far fare ai visitatori un viaggio alla scoperta di una natura incontaminata e di paesaggi mozzafiato sapientemente fermati in scatti d’autore. Si chiama “Un paese, mille paesaggi” il progetto multimediale allestito nella Sala dell’Arengo del Palazzo dei Consoli, mostra che ambisce a una documentazione completa e inedita del paesaggio naturale italiano attraverso lo sguardo e l'esperienza diretta di tre grandi professionisti dell'immagine: Maurizio Biancarelli, Bruno D'Amicis e Luciano Gaudenzio.
La mostra, inaugurata “a porte chiuse” lo scorso mese di gennaio, in piena pandemia, apre ora finalmente le sue porte a eugubini e visitatori, forte di un racconto fotografico realizzato attraverso 20 Regioni italiane per 5 aree, 90 missioni, 3 anni di lavoro, 700 giorni sul campo e una squadra di appoggio per il coordinamento e la comunicazione.
“Un paese, mille paesaggi” è un uovo modo di guardare la natura, è l’esperienza diretta di tre fotografi che vanno oltre l'immagine “banalizzata” del paesaggio italiano per esplorarlo a fondo e goderne a pieno, denunciando anche le minacce che pesano sulla sua integrità. La ricerca di luoghi insoliti ma anche quella di luoghi noti, fotografati in maniera insolita, l’efficacia della fotografia come mezzo potente di comunicazione universale e un percorso geografico che va dalle Alpi agli Appennini passando per le isole: la mostra che da venerdì potrà essere goduta nella sala dell’Arengo del Palazzo dei Consoli racconterà un’Italia diversa, coinvolgendo i visitatori attraverso immagini uniche e inedite, di grande impatto visivo, accompagnate da storie avvincenti.
La mostra e il Museo Civico del Palazzo dei Consoli potranno essere visitati liberamente venerdì 30 aprile con orario 10-13.30 e 14.30- 21.30. Stessi orari per sabato 1 maggio e domenica 2 maggio, ma con prenotazione obbligatoria, come da disposizioni ministeriali.
Per prenotare la visita si può chiamare il Palazzo dei Consoli, 075/9274298, mandare una mail a museo@gubbioculturamultiservizi.it oppure inviare un messaggio tramite Messanger alla pagina Facebook del Palazzo dei Consoli Museo Civico. E’ possibile prenotarsi anche all’Ufficio Informazioni turistiche, 075/9220693.
Nel rispetto delle norme vigenti i visitatori saranno tenuti al rispetto rigoroso delle indicazioni di visita, compilando in ingresso l’autocertificazione attestante il proprio stato di salute, sanificando le mani utilizzando gli appositi dispenser distribuiti in tutte le stanze del museo civico, indossando sempre la mascherina (chirurgica o FFP2), mantenendo le distanze interpersonali, rispettando la capienza indicata delle sale e seguendo il percorso di visita obbligatorio e tutte le indicazioni fornite dal personale di sorveglianza.

Foto Gaudenzio mostra

Foto Biancarelli mostra

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.