ChallengeReload Umbria immagine ZOOM(UNWEB) Perugia – Giovedì 18 marzo, alle ore 10, è in programma il webinar organizzato da Sviluppumbria S.p.A. per il lancio e la presentazione della challenge #ReloadUmbria. La Challenge, che è patrocinata dalla Regione Umbria, dalla Fondazione Cassa di Risparmio, dalla Camera di Commercio dell’Umbria di Perugia e dagli ITS Umbria Academy, è coordinata da Sviluppumbria nell’ambito del Programma Innetwork e sarà promossa mediante la piattaforma on line di VgenLab.

#ReloadUmbria è un’iniziativa che si propone di mettere in contatto i portatori di idee innovative - studenti, giovani innovatori, freelancer, start up e spin off- con il sistema delle imprese del territorio. Un evento finalizzato a promuovere l’innovazione e la competitività del nostro territorio grazie alla collaborazione tra portatori di idee e tante aziende, associazioni e istituzioni del territorio umbro che hanno aderito a #ReloadUmbria. Nella sfida, sono stati individuati 7 settori di riferimento nei quali i proponenti sopra menzionati presenteranno le loro proposte progettuali. Obiettivo della Challenge, infatti, è quello di proporre soluzioni di Open Innovation e di stimolare le idee innovative.

“Abbiamo fortemente supportato e voluto il progetto – dichiara l’assessore regionale allo Sviluppo economico Michele Fioroni - Credo fortemente che i giovani debbano avere un ruolo centrale nella definizione delle traiettorie del futuro, sono i primi recettori del cambiamento e dell’innovazione e la nostra Regione deve dare ai giovani lo spazio che meritano. La challenge #ReloadUmbria è una sperimentazione, un’opportunità di contaminazione tra studenti, community, start up e il mondo delle imprese. Un primo passo verso la creazione di un ecosistema dell’innovazione, tassello centrale delle politiche di sviluppo future”.

“Non possiamo sapere quale sarà l’effettiva risposta e quanti parteciperanno – rileva l’assessore Fioroni -, ma di certo posso affermare che già aver favorito la partenza del progetto, aver offerto un’opportunità di matching e l’importante risposta così immediata e propositiva delle realtà tutte del territorio regionale aziende, associazioni di categorie e community umbre, deve essere considerato un grande successo”.

“La nuova governance di Sviluppumbria, in linea con le priorità della Regione Umbria – afferma l’Amministratore Unico di Sviluppumbria, Michela Sciurpa - è sempre al fianco delle imprese e le sostiene nelle traiettorie di innovazione, con particolare attenzione allo sviluppo sostenibile nei sette settori strategici in cui lanciamo la Challenge. Teniamo molto alla formula di questa iniziativa e la consideriamo quale esempio concreto della nuova operatività dell’Agenzia, orientata al rilancio della competitività regionale mediante una nuova collaborazione tra attori pubblici e privati regionali”.

“In questo rinnovato contesto – prosegue - è di fondamentale importanza l’interlocuzione e la costante comunicazione che Sviluppumbria sta tenendo con tutti gli stakeholder regionali. #ReloadUmbria è un importante passo in avanti in questa direzione e rappresenta già un caso di successo per essere riuscita a coinvolgere tutte le principali Associazioni e Istituzioni del nostro territorio. L’obiettivo finale – spiega - è di mettere direttamente a contatto i portatori di idee innovative, in primo luogo giovani e start up, con le aziende umbre che valuteranno le proposte e premieranno le idee vincenti con attività di mentoring e con concrete proposte di collaborazione”.

Per partecipare al webinar di presentazione, aperto a tutti previa registrazione, sono disponibili le informazioni sul portale di Sviluppumbria al seguente link: https://www.sviluppumbria.it/-/challenge-reloadumbria-webinar-di-lancio


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190