(UNWEB) Con la circolare INPS n. 126 del 22 agosto 2017, emanata in attuazione del Decreto del 26 luglio 2017 del Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali, di concerto con il Ministro dell'Economia e delle Finanze, viene disciplinato il c.d. SIA Aree Sisma.

Si tratta di una misura assistenziale destinata alle famiglie delle aree colpite dagli eventi sismici del 2016 e del 2017 che si trovano nelle seguenti condizioni:

versano in condizioni di maggior disagio economico;
non soddisfano i requisiti per il SIA in via ordinaria;
erano residenti e stabilmente dimoranti da almeno due anni in uno dei comuni colpiti dagli eventi sismici del 24 agosto 2016, del 26 e del 30 ottobre 2016 e del 18 gennaio 2017.

In particolare, il richiedente del Sia Aree Sisma deve risultare in possesso di entrambi i seguenti requisiti:

residenza e dimora stabile, da almeno due anni, in uno dei comuni colpiti dal Sisma alla data del 24 agosto 2016, del 26 ottobre 2016 o del 18 gennaio 2017, di cui rispettivamente agli allegati 1, 2 e 2-bis del decreto-legge n. 189 del 2016;
condizione di maggior disagio economico, al momento della richiesta e per tutta la durata dell’erogazione del beneficio, identificata da un valore dell'ISEE ovvero dell'ISEE corrente pari o inferiore a 6.000 euro.

Per l’individuazione della situazione reddituale non si terrà conto del valore del patrimonio immobiliare riferito all'abitazione principale e agli immobili distrutti e dichiarati totalmente o parzialmente inagibili ed a quelli oggetto di misure temporanee di esproprio, nonché di eventuali redditi derivanti dal possesso del predetto patrimonio.

I cittadini potranno presentare la domanda per l’accesso al SIA Aree Sisma a partire dal 2 settembre 2017 ed entro e non oltre il 31 ottobre 2017.

La domanda per l’accesso, come nel caso del SIA in via ordinaria, va presentata presso i Comuni o gli ambiti territoriali, in caso di gestione associata.

Il modello di domanda, che costituisce dichiarazione sostitutiva dell’atto di notorietà, è disponibile sul sito internet dell’Istituto e allegato alla stessa circolare n. 126 del 22 agosto 2017.

La misura della prestazione, sussistendo i requisiti normativamente previsti, è pari a quella del SIA ordinario, e viene erogata bimestralmente per un periodo massimo di 12 mesi.


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