Giovedì, 24 Settembre 2026
Ultima Ora
Un semplice gesto che vale una vita: l'Umbria si unisce per la settimana nazionale "Match it Now!" Varie le iniziative in programma nel territorio regionale per sensibilizzare sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali In uscita l'avviso pubblico T.e.c.o., assessore De Rebotti "Mettiamo in campo 4 milioni di euro per oltre mille tirocini in azienda per i giovani umbri under 35". Le domande di attivazione dei tirocini dovranno essere trasmesse a partire dal 5 ottobre Raddoppio della tratta ferroviaria Spoleto-Campello, sopralluogo dell'assessore De Rebotti lungo i cantieri per verificare lo stato di avanzamento e fare il punto dei lavori: "A giugno 2027 il nuovo binario, entro dicembre l'attivazione del raddoppio" Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. Provincia di Perugia.– Avviato il restauro conservativo dello storico Gonfalone dell'Ente Un semplice gesto che vale una vita: l'Umbria si unisce per la settimana nazionale "Match it Now!" Varie le iniziative in programma nel territorio regionale per sensibilizzare sulla donazione di midollo osseo e cellule staminali In uscita l'avviso pubblico T.e.c.o., assessore De Rebotti "Mettiamo in campo 4 milioni di euro per oltre mille tirocini in azienda per i giovani umbri under 35". Le domande di attivazione dei tirocini dovranno essere trasmesse a partire dal 5 ottobre Raddoppio della tratta ferroviaria Spoleto-Campello, sopralluogo dell'assessore De Rebotti lungo i cantieri per verificare lo stato di avanzamento e fare il punto dei lavori: "A giugno 2027 il nuovo binario, entro dicembre l'attivazione del raddoppio" Diramate le Nomination dei Premi Speciali della 64ª edizione del Palio de San Michele CNA: "autotrasporto, fermo dei mezzi inevitabile e imminente" ASD Collestrada, la prima gara casalinga si giocherà a Ponte Valleceppi: ecco il comunicato della società. Perugia: Controlli straordinari dei Carabinieri di Perugia presso le principali fermate degli autobus Sottoscritto il Protocollo d'intesa tra il COSC Polizia Postale Umbria e ARPA Umbria, per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici sui sistemi informativi. Provincia di Perugia.– Avviato il restauro conservativo dello storico Gonfalone dell'Ente
Economia

SviluppoUmbria e Umbria Nautical Cluster alla Fiera Mets di Amsterdam

Di Redazione Umbria Notizie Web 15 Novembre 2019 – 18:22 2 min di lettura

Sviluppumbria Umbria Nautical Cluster al Mets Cicioni Giulietti e AgostiniDal 19 al 22 novembre le sei aziende umbre saranno alla più importante fiera della nautica

(UNWEB) – Perugia, – Duecentonovantotto addetti e un fatturato complessivo che supera i 43 milioni di euro facendo registrare, nel 2018, una crescita del 25 per cento rispetto all'anno precedente. Questi i dati forniti dal presidente di Umbria Nautical Cluster Giampaolo Cicioni. Pur non essendo bagnata dal mare, infatti, l'Umbria ha un cluster nautico considerato “esperienza unica in Italia” che nasce soprattutto dalla grande tradizione nella meccanica e nel design. Le sei aziende che compongono il cluster sono Fratelli Canalicchio, Paolini, Divania, Rocco Marmi, la Sifar Placcati di San Giustino e Officina meccanica Cicioni. Tutte operano da anni nel settore della nautica da diporto con specifico riferimento al segmento dei maxi yacht. La costituzione di un gruppo imprese nell’attuale cluster ha rappresentato uno strumento valido di sostegno all’imprenditoria per affrontare la crisi globale che ha investito anche il settore nautico. L'unione di competenze, tecnologie e know how ha consentito alle imprese di presentarsi insieme e con forza aggregante sui mercati esteri del lusso. Il risultato tangibile è stata l’acquisizione di commesse su yacht importanti in cui le aziende del cluster hanno lavorato in sinergia e continuità. “Presentarci insieme – ha riferito il presidente Cicioni – ha garantito un maggiore controllo dei costi e l'accesso a strumenti finanziari e creditizi”. La messa a sistema delle esperienze imprenditoriali di ciascuna azienda rappresenta un fattore di crescita nonché un traguardo del cluster. L’amministratore unico di Sviluppumbria Marco Giulietti ha sottolineato come l’innovazione di prodotto e di processo in cui le imprese hanno investito è stata accompagnata da una innovazione di mercato, e qui il riferimento più immediato va alla partecipazione organica del cluster alle grandi fiere internazionali.

Dal 19 al 22 novembre, infatti, Umbria Nautical Cluster parteciperà al Marine equipment trade show (Mets), la più importante fiera della nautica che si tiene ad Amsterdam ogni due anni, all’interno di uno spazio aggregante allestito con un’immagine che dà continuità alla presenza regionale rispetto alle altre due fiere di settore: il Seatec di Carrara e il Mys di Monaco. Tecnologia, innovazione, efficienza, qualità, design, coniugati all’italian style, sono i caratteri distintivi del cluster che ne identificheranno l’immagine anche in fiera. “Dal 18 aprile 2020 – ha concluso il direttore generale di Sviluppumbria Mauro Agostini – dall’aeroporto San Francesco d’Assisi sarà operativo, con cadenza bisettimanale, il collegamento Perugia-Rotterdam con Transavia che collegherà direttamente Umbria e Olanda. Oltre a facilitare l'incoming da un mercato turistico come quello dell’area Benelux, decisamente importante per la nostra regione, il nuovo volo riveste un particolare rilievo anche perché collega l’Umbria alla seconda città più importante dei Paesi Bassi, nonché sede del principale porto d’Europa. Il volo potrà rappresentare uno strumento in più per facilitare il b2b delle imprese umbre. L’invito va agli imprenditori affinché lo utilizzino per intensificare i rapporti con i partner commerciali olandesi”.

Nota della Redazione

Umbria Notizie Web precisa: la pubblicazione di un articolo e/o di un'intervista scritta o video in tutte le sezioni del giornale non significa necessariamente la condivisione parziale o integrale dei contenuti in esso espressi. Gli elaborati possono rappresentare pareri, interpretazioni e ricostruzioni storiche anche soggettive. Pertanto, le responsabilità delle dichiarazioni sono dell'autore e/o dell'intervistato che ci ha fornito il contenuto. L'intento della testata è quello di fare informazione a 360 gradi e di divulgare notizie di interesse pubblico. Il giornale è a disposizione degli interessati per pubblicare comunicati o repliche. Invitiamo i lettori ad approfondire sempre gli argomenti trattati e a consultare più fonti.