255595438 3136023919967958 1912068303823342367 n(UNWEB) I consiglieri regionali di Patto Civico e Pd, Andrea Fora e Michele Bettarelli, intervengono dopo la risposta dell’assessore Michele Fioroni all’interrogazione presentata da Fora nel corso della seduta odierna dall’Assemblea legislativa circa la situazione di Industriaumbria spa di Città di Castello.

“Nell’apprendere con favore – dichiarano - le parole dell’assessore, che ha ribadito il sostegno concreto della Regione Umbria ai lavoratori e lavoratrici dell’Ex Fisadorelli attraverso l’impiego di strumenti che possano sostenere l’occupabilità nel territorio dei lavoratori e definire un piano sociale solido, non possiamo che continuare a chiedere che venga mantenuta alta l’attenzione su quanto sta avvenendo in questa storica impresa dell’Alto Tevere. La delocalizzazione del sito produttivo rischia di essere un grave colpo in termini economici e di occupazione per le cinquanta famiglie coinvolte così come per l’intero settore grafico dell’Altotevere già più volte ignorato da questa Giunta regionale. Il tema - sottolinea Fora - è quello di indirizzare risorse pubbliche per rilanciare territori, come le aree di crisi, senza desertificarne altri. Sottrarre da un’area ricchezza umana e economica non è la soluzione. Dobbiamo sostenere tutti i territori regionali. Magari mettendo in campo strumenti economici per equilibrare utili investimenti”.

“Per questo - concludono Fora e Bettarelli - torniamo a chiedere con forza che al più presto venga convocata la seduta della Seconda commissione (richiesta avanzata lo scorso 21 ottobre da Bettarelli) affinché possano essere in quella sede auditi assieme all’assessore Fioroni, il Comune di Città di Castello, la proprietà, i dipendenti e i rappresentati dei lavoratori”.


LocandinaScacchi2

 AVIS

80x190