SpoletoViareggio 4(ASI) Spoleto - Nella seconda giornata del campionato di Serie D Girone E si sono affrontate sul terreno del "Comunale" la Voluntas Spoleto di Carlo Pascucci e il Viareggio di Alessandro Pierini. Per i biancorossi si trattava dell'esordio casalingo della nuova società guidata da Andrea Pecorelli e l'obiettivo era quello di far bene per confermare quanto di buono fatto vedere nella prima uscita stagionale a Sansepolcro (0-0) mentre per i bianconeri c'era da riscattare la sconfitta rimediata in casa contro il neopromosso Città di Castello.

Le squadre sono entrate in campo sotto la pioggia battente che purtroppo ha scoraggiato gran parte del pubblico di casa a raggiungere l'impianto di gioco. Pascucci e Pierini hanno schierato, senza sorprese, il loro classico 4-3-3, la Voluntas é scesa in campo in maglia verde con pantaloncini neri mentre gli ospiti in bianconero con pantaloncini bianchi. In tribuna anche l'ex Presidente Luigino Santirosi che ha guidato la Voluntas negli ultimi nove anni dalla promozione alla serie D.
Nessun pericolo per i due numeri uno nei primi cinque minuti , il Viareggio é stato più propositivo ma la difesa della squadra di Pascucci é stata attenta con Rizzo che ha anticipato ogni attacco ospite. Lo Spoleto recrimina un mani in area di rigore di Ornacchia al 10' ma il Sig. Santorelli lascia proseguire. Al 17' la Voluntas si affaccia in avanti con Alesandro Cuccia ma il tiro del numero dieci finisce fuori e non impensierisce Cipriani. Al 21' ci prova ancora la formazione di casa con uno schema su calcio di punizione dalla sinistra ma il passaggio al volo di De Costanzo é troppo lungo per il compagno che entrava in area. Al 23' si fa pericoloso il Viareggio con un tiro da fuori di Gorelli che costringe Tomarelli alla respinta a pugni chiusi. Al 26' ancora Viareggio in avanti con un tiro da fuori di Simone Caciagli ma Tomarelli é stato di nuovo attento. Al 32' ammonito il capitano biancorosso Josef De Santis per una gomitata in un contrasto di gioco con un avversario. Al 35' arriva un cartellino anche per gli ospiti, viene ammonito Pedruzzi per fallo su Di Salvatore, un minuto più tardi arriva il giallo anche per il compagno Rosati per gioco falloso. Senza recupero temina la prima frazione senza grandi emozioni.
La ripresa si apre senza sostituzioni, sia Pascucci che Pierini ripropongono gli stessi undici di partenza.
Al 4' ci prova Sciapi per il Viareggio senza fortuna, un minuto più tardi dell'affondo di Bartolini ma il suo passaggio é preda di Tomarelli.
Al 6' prima sostituzione per la Voluntas, esce D'Adamo ed entra Matteo Coresi.
Al 7' il Viareggio passa in vantaggio: Rizzo con una leggerezza imperdonabile perde palla, Bartolini la recupera e serve Sciapi che batte Tomarelli sul secondo palo.
Seconda sostituzione per la formazione di Carlo Pascucci all'11' con Mascolo che ha preso il posto di Di Salvatore.
Al 16' si riaffaccia in avanti la Voluntas su cross di Steri ,Mascolo non trova il bersaglio grosso in acrobazia complice la deviazione di Cipriani, sul calcio d'angolo successivo il bel tiro di De Santis viene ribattuto.
Prima sostituzione per i bianconeri, al 21' entra Alagia per Bartolini, mentre 25' al Pierini ha sostituito Sciapi, autore della rete del vantaggio, con Rubino.
Al 26' gli ospiti raddoppiano, su calcio d'angolo di Mariani, Guidi anticipa tutti e di testa batte Tomarelli.
Terza ed ultima sostituzione per Pascucci al 27', esce De Santis ed entra Cerroni, la Voluntas prova a rialzare la testa.
Al 31' viene ammonito Mascolo della Voluntas per gioco falloso, due minuti più tardi la stessa sorte tocca a Capanna.
Al 35' arriva il terzo giallo per il Viareggio quando viene ammonito Mariani.
Al 38' Alessandro Pierini opera l'ultima sostituzione a sua disposizione mandando in campo Diana al posto di Rosati.
Al 45' viene ammonito anche Cuccia nella Voluntas, il sig. Santorelli concede 5 minuti di recupero.
La partita ormai indirizzata nel risultato a favore degli ospiti si conclude senza fiammate finali.
Il Viareggio di Pierini corsaro al "Comunale" riscatta la brutta sconfitta casalinga del primo turno e conquista i primi tre punti del suo campionato mentre la Voluntas di Pascucci da il primo dispiacere al suo pubblico palesando carenze soprattutto nel reparto offensivo, nel prossimo turno in programma mercoledì il Viareggio ospiterà la Colligiana mentre la Voluntas sarà ospite di un altra formazione bianconera: la Massese.

Il tabellino della gara Voluntas Spoleto-Viareggio 0-2:

Marcatori: 7'st Sciapi, 26'st Guidi

VOLUNTAS SPOLETO: Tomarelli, Malesa, Capanna, Russo, D'Adamo (6'st Coresi), Rizzo, Steri, De Santis (27'st Cerroni) , De Costanzo, Cuccia, Di Salvatore (11'st Mascolo)
A disposizione: 12 Bazzucchi, 13 Scocchetti, 14 Paparelli, 16 Martini, 17 Hoxa, 18 Mambrini
Allenatore: Carlo Pascucci

VIAREGGIO 2014: Cipriani, Pedruzzi, Cornacchia, Gorelli, Visibelli, Guidi, Rosati (38' st Diana) , Caciagli, Sciapi (25'st Rubino) , Mariani, Bartolini (21'st Alagia)
A disposizione: 12 Biggeri, 14 Bruzzi, 15 Chimenti, 17 Elefante, 18 Lobosco, 19 Reccolani
Allenatore: Alessandro Pierini

Arbitro: Sig. Luigi Santorelli di Salerno
Assistenti: Sig. D'Arco di Salerno e Sig. Montuori di Sapri

Ammoniti: De Santis (S), Pedruzzi (V), Rosati (V), Mascolo (S), Capanna (S), Mariani (V)
Espulsi: -
Angoli: 4-4
Recupero: 0' pt / 5' st

Fabio Gasparri - Agenzia Stampa Italia

  • SpoletoViareggio-1
  • SpoletoViareggio-10
  • SpoletoViareggio-11
  • SpoletoViareggio-12
  • SpoletoViareggio-13
  • SpoletoViareggio-14
  • SpoletoViareggio-15
  • SpoletoViareggio-16
  • SpoletoViareggio-17
  • SpoletoViareggio-2
  • SpoletoViareggio-3
  • SpoletoViareggio-4
  • SpoletoViareggio-5
  • SpoletoViareggio-6
  • SpoletoViareggio-7
  • SpoletoViareggio-8
  • SpoletoViareggio-9

Simple Image Gallery Extended