Presentazione prog scuola(ASI) Terni. Giovedì 10 dicembre presso la Biblioteca del Circolo Lavoratori Terni si è tenuta la presentazione del progetto scuola nel’ambito della 6° edizione della maratona di San Valentino che si correrà domenica 21 febbraio 2016. All’incontro oltre ai rappresentanti dell’Amatori Podistica Terni hanno partecipato i rappresentanti dei Comuni interessati dalla maratona, dell’Ufficio Scolastico Regionale, dell’Istituto Casagrande/Cesi, del Liceo Artistico Metelli, dal CLT, dal DIT e da alcuni rappresentanti delle società podistiche ternane.

Erano presenti anche gli studenti del Liceo Artistico O. Metelli che hanno contribuito alla realizzazione della medaglia che accompagna l’edizione 2016 della maratona.
Nella premessa di apertura il presidente dell’APT Fabio Laoreti ha sottolineato la straordinaria crescita dell’evento maratona che ha raggiunto un livello davvero di grande spessore e della ricaduta che determina sul piano turistico, commerciale, ricettivo e della crescita complessiva del nostro territorio. Laoreti ha ricordato anche i dati della scorsa edizione ben 2000 iscritti per le gare competitive e 600 alla Family run. Piu’ di 1000 pernottamenti negli alberghi della città e del comprensorio, insomma una manifestazione straordinaria impreziosita dalla presenza di tanti, tantissimi stranieri.
In questo contesto è stato sottolineato il coinvolgimento della scuola e della straordinaria importanza del ruolo di alunni e studenti per la crescita del progetto.
Questo connubio scuola-maratona, è stato frutto della fattiva collaborazione dei coordinatori APT con il prof. Mauro Esposito coordinatore dell'Ufficio Educazione Fisica e Sportiva dell’USR per l’Umbria.

Come esposto durante l’incontro il ruolo della scuola estrinseca attraverso diversi progetti.
- Il concorso di disegno “Bruno Fogu” rivolto alle scuola primaria, prevede la partecipazione degli alunni attraverso l’elaborazione di un disegno individuale per la prossima edizione con tema “La maratona di San Valentino un incontro di generazioni e .... non solo”. Una commissione giudicatrice stilerà una graduatoria e verranno premiate scuole ed i disegni risultati vincitori. I disegni saranno poi esposti presso presso una sala da individuare, dove potranno essere richiesti versando un piccolo contributo che andrà all’associazione “I Pagliacci” impegnati da anni a regalare un sorriso ai bambini in difficoltà.
- L’accoglienza dei podisti tramite gli studenti dell’Istituto Cesi/Casagrande. Un bel numero di alunni saranno impegnati in attività di accoglienza, visite guidate, servizio in sala, insomma un ventaglio di impegni che sicuramente farà bene alla crescita culturale dei ragazzi..
- Per la 6a edizione è stata attivata una nuova collaborazione con il Liceo Artistico O. Metelli per la realizzazione della medaglia rappresentativa della maratona e prezioso ricordo per tutti i podisti partecipanti. Nel corso dell’incontro il prof. Stefanini ha esposto il metodo seguito per la produzione degli elaborati prodotti singolarmente dagli studenti, quindi a seguire è stata presentata la medaglia scelta che accompagnerà la maratona 2016.

L’incontro si è concluso con la consegna da parte dell’APT di una targa ricordo al Liceo Artistico Metelli "Per l'impegno dimostrato nella divulgazione dell'immagine della Maratona di San Valentino 6a Edizione 2016", alla studentessa Alessia Santarelli che ha prodotto la medaglia scelta per “Per aver messo la Basilica di San Valentino come punto di riferimento dell’amore universale” e di gadget agli studenti del Metelli che hanno partecipato ai lavori.

medaglia 2016 2

la realizzatrice medaglia alessia santarelli

Presentazione prog scuola3


LocandinaScacchi2