Giornale del giorno

<< < Set 2018 > >>
Lu Ma Me Gi Ve Sa Do
          1 2
3 4 5 6 7 8 9
10 11 12 13 14 15 16
17 18 19 20 21 22 23
24 26 27 28 29 30

Set 2018

25 Settembre 2018

Popolo della Famiglia: ben più di un reddito di cittadinanza

popolodellafamigliaDa Camaldoli con una mappa di azione alternativa a populisti e laicisti

24 Settembre 2018

Ospedale di Terni, appello per il rispetto degli spazi riservati alle persone con disabilità

IMG 4170(UMWEB) Terni,  – La direzione dell’Azienda ospedaliera Santa Maria di Terni e il presidente UNMIL Terni Gianfranco Colasanti, che collabora con la direzione stessa per quanto attiene ai temi dell’accoglienza e accessibilità, della mobilità e viabilità e della sicurezza, invitano tutte le persone che frequentano l’ospedale, cittadini e dipendenti, ad adottare un comportamento civile che contempla il rispetto dei diritti comuni, con particolare riferimento alle persone con disabilità, e all’osservanza di quelle che sono anche regole del Codice della Strada.

24 Settembre 2018

Umbriattiva 2018; Paparelli: "al via programma di politiche attive del lavoro per 32 milioni di euro"

(UMWEB) Perugia - "Ha preso avvio oggi #UmbriAttiva, un programma che prevede risorse per 32 milioni di euro e che si concretizza in 5 diverse misure di sostegno alla formazione e all'occupazione di giovani e adulti. Un pacchetto di interventi di politiche attive del lavoro che si propone di affrontare le criticità del mercato umbro e sostenere la buona occupazione". Lo annuncia il vice presidente della Giunta regionale dell'Umbria e assessore al lavoro Fabio Paparelli. "Le prime due misure che abbiamo attivato prevedono un mix di interventi che vanno dai percorsi di formazione, al buono lavoro, agli incentivi per le imprese che assumo, a misure per il reimpiego e l'autoimprenditorialità.

24 Settembre 2018

Al via nuovi percorsi formativi di Its Umbria academy: assessore Bartolini, "risultati raggiunti per occupazione e offerta formativa sono un vanto per la nostra regione"

(UMWEB) Perugia – "Sono lieto di poter presentare i nuovi corsi accademici di ‘Its Umbria Academy' che, con la sua offerta formativa ben strutturata e gli eccellenti risultati conseguiti, rappresenta un vanto non solo per la Regione Umbria come ente, ma per l'intera comunità regionale": lo ha detto l'assessore regionale all'Istruzione, Antonio Bartolini, intervenendo stamani, con il presidente di ITS Umbria Academy, Giuseppe Cioffi, alla conferenza stampa organizzata a Perugia per illustrare i risultati ottenuti da Its Umbria Academy in termini di inserimento dei giovani nel mondo del lavoro e i percorsi formativi attivati per i bienni accademici 2018-2020, il cui termine per le iscrizioni è fissato per il 12 ottobre 2018. Presente anche il direttore tecnico dei corsi, Oscar Proietti.

24 Settembre 2018

Policy di amministrazione digitale locale: modelli di innovazione organizzativa; seminario a Villa Umbra

(UMWEB) – PERUGIA – La transizione della Pubblica Amministrazione alla modalità operativa digitale e i conseguenti processi di riorganizzazione sono stati i temi al centro del seminario "Policy di amministrazione digitale locale: modelli di innovazione organizzativa" organizzato oggi, 24 settembre, dalla Scuola Umbra di Amministrazione Pubblica, con la partecipazione di amministratori provenienti oltre che da tutta l'Umbria anche dalle Marche. I lavori sono stati aperti dall'amministratore unico, Alberto Naticchioni, che ha evidenziato "la necessità di definire policy utili al passaggio da una Amministrazione analogica ad una Amministrazione digitale. Policy che incidono sui modelli organizzativi, sulla erogazione dei servizi online e sulla relazione tra Pubblica Amministrazione, cittadini ed imprese".

24 Settembre 2018

Barberini incontra i sindaci "ospedale di Branca sarà potenziato"

(UMWEB) – PERUGIA - "L'ospedale di Branca continuerà ad avere un ruolo strategico nella sanità umbra, all'interno della rete ospedaliera dell'emergenza-urgenza, collegato ai servizi sanitari territoriali. È prevista una valorizzazione del presidio con il potenziamento dei servizi specialistici, senza alcuna riduzione delle attività".

24 Settembre 2018

Nasce il Abarth Club Terni

20180922 101539(UMWEB) Terni. Ospiti della conferenza stampa saranno il Sig. Giorgio Natali presidente del Borzacchini Historic club e vicepresidente dell’Aci di Terni, per una breve introduzione, il direttore della concessionaria Fiat Abarth Lancia Alfa Romeo di Terni Sig. Tommaso Foschi. Interverranno i 5 soci fondatori del club: Leonardo Federiconi, Roberto Nori, Francesco Armeni, Riccardo Siano, Alessandro Di Pasquale .

24 Settembre 2018

In Umbria presentato il progetto 'Farmacia dei Servizi'. Barberini: “La tutela della salute è fondamentale”

barberini luciani solinasSvelati i dati della campagna 'I Love Life' ed i particolari delle successive 'Il Soffio che Previene' e 'Chiedi al tuo dermatologo'. Luciani: “Vogliamo fornire servizi sempre più all'avanguardia”. L'assessore regionale: “Fare sistema su screening e prevenzione”. Solinas: “Incrementare le attività al servizio dei cittadini è ottima cosa”

24 Settembre 2018

A Spoleto David Riondino con la prima nazionale de “Il Dio Denaro”. Lo spettacolo giovedì 27 settembre alle ore 21.30 alla Sala Pegasus

IMG 20180911 WA0000 425x600 1(UMWEB) Spoleto. Un evento speciale della rassegna Libro d’Ingresso, che segna un’ulteriore tappa della collaborazione artistica tra l’attore, regista e scrittore David Riondino e il musicista Fabrizio De Rossi Re.

24 Settembre 2018

Assisi – Grande partecipazione per riqualificare la Croce di Mora

Croce di Mora3In tanti hanno percorso il sentiero che porta in cima al Colle San Severino(UMWEB) – Assisi, - Sole, caldo, percorso impervio non hanno scoraggiato le decine di fedeli e cittadini che nella giornata di ieri, domenica, hanno raggiunto la Croce di Mora situata a 645 metri sul livello del mare svettando in cima al Colle San Severino a Mora, una piccola frazione del comune di Assisi conosciuta per le bellezze dei suoi boschi.

24 Settembre 2018

Deruta – Al primo venerdì dello ‘sviluppo sostenibile’ partecipa l’On. Marta Grande, presidente commissione Affari Esteri della Camera dei Deputati Toniaccini “A chiusura degli incontri firmeremo la “Carta di Deruta per lo sviluppo sostenibile”

sviluppo sostenibie2(UMWEB) Deruta – L’On Marta Grande tiene a battesimo il primo degli incontri del “Venerdì dello sviluppo sostenibile” intervenendo personalmente nella sala del consiglio comunale di Deruta dove è stato spiegato quali saranno i temi che animeranno il secondo venerdì di ogni mese. A partecipare sano stati : Riccardo Ricci presidente associazione scientifico-culturale Biosphera, Antonio Boggia del Dipartimento di Scienze agrarie, alimentari ed ambientali dell’Università di Perugia, Roberto Marabito Direttore del dipartimento sostenibilità dei sistemi produttivi e territoriali. A portare i saluti dell’amministrazione è stato Michele Toniaccini: “Siamo onorati di ospitare questi incontri che vanno verso una apertura di dialogo su temi importanti che cambieranno la società futura. Alla fine degli appuntamenti redigeremo una “Carta di Deruta per lo sviluppo sostenibile”, sarà una carta che porrà un punto di partenza nella direzione di uno sviluppo più equo e attento verso una società che sfrutti le risorse in maniera intelligente”.

24 Settembre 2018

“La semente”: presidente Marini “giusto valutare i servizi sanitari anche dal punto di vista della qualità”

angsa 2 (UMWEB) Perugia– “Spesso, nell’ambito sanitario e sociale i servizi che vengono garantiti ai cittadini, sia dalle strutture pubbliche che private, sotto un profilo ‘aziendalistico’, certificando il valore ‘quantitativo’ e non anche ‘qualitativo’.

24 Settembre 2018

Prisco (FdI): «Fontivegge ha bisogno dei fondi Bando periferie. Solo così verranno allontanati i delinquenti dal quartiere»

prisco1(UMWEB) Perugia. «Il Comune di Perugia non intende arretrare sulla riqualificazione urbana di Fontivegge e per questo motivo chiediamo che vengano sbloccati nel minor tempo possibile i fondi per il Bando periferie in maniera tale da proseguire l’opera già iniziata e poter finalmente restituire il quartiere alla gente perbene e alle attività commerciali che inevitabilmente allontanerebbero i delinquenti»: lo ha detto l’assessore comunale all’urbanistica e allo sport Emanuele Prisco commentando l’omicidio del tunisino 35enne avvenuto durante la notte tra sabato e domenica a Perugia. «Non bisogna mai abbassare la guardia – spiega in una nota il parlamentare di Fratelli d’Italia.

24 Settembre 2018

Gruppo FS italiane, a Magione esercitazione di protezione civile

treno1Lago Trasimeno: simulato un incendio a bordo di un traghetto Busitalia/linea Magione-Passignano: simulato il soccorso ad un treno viaggiatori fermo per smottamento in seguito a scossa sismicanessuna ripercussione sulla circolazione dei battelli e dei treni

24 Settembre 2018

Nuova partnership Sase – Tecnoadsl – Cambium network: Wi-fi libera ed illimitata presso l’aeroporto dell’Umbria

(UMWEB) Perugia. A partire da oggi, lunedì 24 settembre, presso l’aeroporto dell’Umbria “San Francesco d’Assisi” sarà disponibile un nuovo servizio di connessione wi-fi gratuita, con una maggiore copertura e potenza del segnale rispetto al passato e con la possibilità di navigare senza limiti di tempo. Grazie ai moderni apparati installati da Tecnotel Servizi Tecnologici Srl, il segnale è ora in grado di garantire la copertura in tutte le principali aree interne ed esterne dello scalo, con una procedura di autenticazione che è stata resa semplice ed immediata.

22 Settembre 2018

Alfredo Innocenzi ancora in mostra dopo quarant’anni di silenzio dalla sua scomparsa

A. Innocenzi 1954(UMWEB) Terni. Dopo la mostra dedicata allo scultore, pittore e allestitore di interni Alfredo Innocenzi, realizzata presso il Museo Diocesano della nostra città (fra dicembre 2016 e febbraio 2017) che ha segnato, grazie all’impegno delle associazioni: “Il Punto”- Centro ternano di cultura e “TempusVitae” - Associazione di Promozione Sociale e al generoso contributo della Fondazione Carit, la riscoperta dell’artista, dopo un silenzio di oltre quaranta anni dalla sua scomparsa, l’artista ternano tornerà ancora a far parlare di sé e della sua arte.

22 Settembre 2018

Young Jazz Festival, presentate le "Visioni" del jazz italiano e contemporaneo - Tutti i nomi e le iniziative in programma a Foligno, dal 4 al 7 ottobre, e con anteprima e code d'eccezione

YJ Clocks Pointer Dance(UMWEB) FOLIGNO – Un festival innovativo, smart e attento alla promozione culturale del suo territorio di riferimento. Visioni sulla musica, sul jazz, sul sociale, sul presente, sul passato e sul futuro. È ancora una volta uno sguardo ampio ed intenso quello di Young Jazz. Young Jazz Festival, in programma a Foligno da giovedì 4 a domenica 7 ottobre 2018 tra concerti, spettacoli, jam, mostre e degustazioni, continua il suo viaggio per far incontrare varie identità, generi e situazioni, a livello musicale, culturale, sociale, etnico e generazionale. Quattordicesima edizione per un festival dal forte valore culturale, musicale e sociale e che dal 2005, anno della sua nascita, è cresciuto sempre di più proponendo al suo pubblico nuovi progetti musicali, ricercando forme di collaborazione e di sperimentazione che uniscono la musica jazz con varie realtà sociali e culturali del territorio folignate e non solo.

22 Settembre 2018

Ospedale di Terni, asportato delicato tumore cerebrale in area nobile con monitoraggio intraoperatorio

2018 09 22 Dr.DFrondizi CConti2Una tecnica evoluta utilizzata solo da pochi centri in Italia ed eseguita dall’equipe di neurochirurgia guidata da Carlo Conti insieme ai neurofisiologi diretti da Domenico Frondizi. Il dipartimento di neuroscienze di Terni centro di riferimento per l'alta complessità e gli elevati standard qualitativi

22 Settembre 2018

Presentata in Sala Rossa di palazzo dei Priori la stagione sportiva 2018-2019 delle societa’ del gruppo “Basket Academy”

PresentBasket(UMWEB) Perugia. Si è svolta questa mattina presso la Sala Rossa di palazzo dei Priori la conferenza stampa di presentazione della nuova stagione sportiva 2018/2019 delle società del gruppo BASKET ACADEMY e della prima Squadra Valdiceppo. Presenti il Sindaco Andrea Romizi, l’assessore allo Sviluppo Economico Michele Fioroni, il presidente del comitato regionale FIP Mario Capociuchi e tutti i dirigenti del gruppo: Paola Gionangeli: Presidente Valdiceppo, Giulio Agostinelli: Presidente Pontevecchio, Edoardo Casuscelli: Responsabile settore giovanile, Fabio Preda: Direttore Sportivo, Responsabile comunicazione interna, Francesco Diotallevi: Responsabile marketing e comunicazione esterna, Lorenzo Negrotti: Responsabile minibasket e progetti scuola, Anna Agostinelli: Responsabile segreteria e coordinamento generale attività.

21 Settembre 2018

Firmatari che auspicano di direzionare le competenze educative della famiglia. I “Pionieri” con i figli altrui hanno fatto un protocollo-flop

pdf(UMWEB) Il protocollo d’intesa sulla cosiddetta legge regionale sull’omofobia firmato a Palazzo Donini dal Presidente della Regione, dai sindaci di alcuni (pochissimi) comuni umbri, dalle ASL e dalle associazioni LGBT, rivela inequivocabilmente la vera natura iniqua della legge 3/2017. Per questo ringraziamo tutti i sindaci che non hanno sottoscritto il testo, latore di costrizione educativa per la scuola e la famiglia, mostrando ad una classe dirigente sulla via del tramonto, che la maggioranza dei cittadini umbri ha una sintonia politica assolutamente differente.

21 Settembre 2018

Antidepressivi, Umbria seconda per uso «La cura psicologica sarebbe migliore»

CONVEGNO ORDINE PSICOLOGI 2Convegno degli psicologi a Perugia: «I dati mostrano un eccessivo e improprio ricorso al farmaco». Un focus sull’importanza dei trattamenti combinati

21 Settembre 2018

Autunno in Umbria

b290ad53 6a5a 4a6e 95d5 77be4a9309f9(UMWEB) Tre piccoli borghi, Giano dell'Umbria, Gualdo Cattaneo e Montone, diventano vere ambasciate di prodotti di altissima qualità: l'olio extravergine di Oliva Dop Umbria, il Sagrantino DOCG, i prodotti dei boschi e il Cicotto di Grutti

21 Settembre 2018

Formazione personale sistema sanitario, a Terni due giornate di confronto sul percorso chirurgico

IMG 20180921 WA0006(UMWEB) – Terni– Condividere le migliori pratiche organizzative e manageriali in chirurgia per migliorare l’efficienza nella gestione dei blocchi operatori. È l’obiettivo del seminario “Dati standard di organizzazione e di performance in sala operatoria” aperto stamani a Terni, nella sala Conferenze della sede di Facoltà di Medicina e chirurgia dell’Università degli Studi di Perugia.

21 Settembre 2018

Programma radiofonico “Europa Infosound”: pubblicato il bando

bandiera europa(UMWEB) Perugia – La Regione Umbria informa che è stato pubblicato il Bando “Europa Infosound”. Il bando riguarda l’affidamento dei servizi per iniziative editoriali ed informative relative all’attuazione della programmazione comunitaria, funzionali alla realizzazione del Programma RADIOFONICO “Europa InfoSound” a valere sulla Strategia di Comunicazione della Regione Umbria dei PO FSE e FESR e del Piano di comunicazione 2016 del Programma di Sviluppo Rurale (PSR) del Fondo Europeo Agricolo per lo Sviluppo Rurale (FEASR) 2014-2020.

21 Settembre 2018

Rete stradale Umbria, dal 1 ottobre trasferiti ad Anas oltre 240 chilometri: “svolta per interventi e investimenti su nostre strade”

(UMWEB) – Perugia – Dal 1 ottobre prossimo la gestione di oltre 222,5 chilometri della rete stradale regionale passerà dalla Regione Umbria all’Anas, mentre circa 45,6 chilometri verranno trasferiti da Anas alla Regione Umbria. Il verbale di consegna è stato firmato ieri pomeriggio tra Agenzia del Demanio, Anas, Regione Umbria, Provincia di Perugia e Provincia di Terni. Contestualmente è stato firmato un altro verbale tra Agenzia del Demanio, Anas e Provincia di Perugia che riguarda circa 20 chilometri delle strade provinciali 169, 170 e 172 che compongono il percorso Pierantonio (innesto E45) - San Giovanni del Pantano - Mantignana (innesto raccordo Perugia-Bettolle), che dal 1 ottobre passano dalla Provincia ad Anas.

21 Settembre 2018

Perugia, da Satiri Auto una Fiat500L a metano in comodato d’uso al comune

Futuro nel verde Satiri Auto consegna 500L al Comune di Perugia 2Nell’ambito del progetto ‘Futuro nel verde’ che si pone come obiettivo la green community In dotazione per sei mesi, rinnovabili. Consegnate le chiavi al vicesindaco Urbano Barelli

21 Settembre 2018

Piano regionale banda ultra larga, a San Venanzo al via oggi il 24esimo cantiere per la connessione ultraveloce di case e imprese

WhatsApp Image 2018 09 21 at 12.01.30(UMWEB) – Perugia - “A San Venanzo, posato sulla dura roccia dei monti Martani, oggi prende avvio il 24esimo cantiere che rientra nell’ambizioso progetto che vede l’Umbria protagonista del futuro digitale”. Lo ha detto il vice presidente della giunta regionale e assessore con delega alle Infrastrutture tecnologiche e diffusione banda larga Fabio Paparelli in occasione dell’inaugurazione di un nuovo cantiere del Piano regionale per la Banda Ultra Larga, riservato alle “aree bianche” del territorio regionale, quelle cioè considerate a “fallimento di mercato”.

21 Settembre 2018

Il Rione Sant’Angelo inaugura le sfilate con SCIAPÒ

Cerimonia dApertura 16Sfilata rione Sant’Angelo "Sciapò”. Venerdì 21 Settembre ore 22.00, Piazza Mazzini, Bastia Umbra (UMWEB) Bastia Umbra. Il Rione Sant’Angelo inaugura le sfilate della 56a edizione del Palio de San Michele con la sfilata “SCIAPÒ”. Questa sera inizia anche la Gara Gastronomica “Magie del Gusto” promossa dalla Pro Loco di Bastia Umbra. Grande attesa per l’arrivo della giuria tecnica delle sfilate 2018. Sabato 22 settembre sfilerà il Rione Moncioveta con “Non c’è posto migliore"

21 Settembre 2018

Domenica 23 settembre nelle cantine dell’Umbria si celebra la raccolta dell’uva con cantine aperte in vendemmia

21370966 1498327426881621 7057933322163479199 nGrandi e piccoli potranno diventare Vignaioli per un giorno, con tante iniziative dal vigneto alla cantina

21 Settembre 2018

Prospettive della chimica in ambito farmaceutico ed energetico, Summer School a Perugia, 22-24 settembre 2018

HCCAT(UMWEB) A Perugia, dal 22 al 24 settembre 2018, si terrà la First Summer School del progetto europeo Solid Catalysts for activation of aromatic C-H bonds (H-CCAT), finanziato nell’ambito del programma Europeo Horizon 2020. E’ dedicata a studenti e ricercatori internazionali e le lezioni verranno tenute dai maggiori protagonisti dello sviluppo di processi di Carbonio-Idrogeno attivazione catalizzati da metalli. Tale ambito di ricerca è riconosciuto come tra i più innovativi per la preparazione di molecole di interesse applicativo, siano essi nuovi farmaci o materiali per applicazioni in ambito energetico.

Tv ASI

Questo sito utilizza cookie, anche di terze parti, necessari al funzionamento ed utili alle finalità illustrate nella cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie, consulta la cookie policy. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina, cliccando su un link o proseguendo la navigazione in altra maniera, acconsenti all’uso dei cookie. Informativa completa.

  
EU Cookie Directive Module Information